Open/Close Menu Produzione Vendita e Noleggio Prefabbricati
INTERESSATO AI NOSTRI PRODOTTI?
RICHIEDI UN PREVENTIVO »
CHIAMACI ORA:
079 517090
sollevamento dei box prefabbricati

Il sollevamento dei box prefabbricati 

Una buona procedura, attuata con gli strumenti e i mezzi giusti garantisce la sicurezza del personale e la stabilità del modulo durante tutte le operazioni di carico e scarico.

I sistemi di sollevamento esterni ai box prefabbricati consistono solitamente in gru in grado di sopportare il peso del box prefabbricato.

Le gru sono composte da una torre verticale, un braccio orizzontale e un gancio di sollevamento che è utilizzato per sollevare e spostare il box prefabbricato.

 

sollevamento dei box prefabbricati, gru in estensione

 

Il gancio di sollevamento è solitamente regolato in base al peso del box prefabbricato e alla sua dimensione.

Il peso può essere variabile perché per esigenze particolari: il modulo prefabbricato può infatti essere trasportato vuoto o già carico.

Tutte le macchine di movimentazione vengono utilizzate per spostare i box prefabbricati durante tutte le fasi del trasporto, dell’assemblaggio e installazione.

È importante perciò che tutti mezzi che compongono il sistema di sollevamento siano robusti, adeguati e sicuri per evitare qualsiasi tipo di danno.

Un apparato non consono o utilizzato con scarsa professionalità potrebbe causare danni al modulo prefabbricato,  danni alle cose o ai beni circostanti.

Il pericolo maggiore rimane tuttavia quello legato alla sicurezza dei lavoratori. Devono essere adottate tutte le cautele per  evitare qualsiasi lesione alle persone impegnate nelle operazioni di sollevamento e posizionamento.

 

sollevamento dei box prefabbricati dal basso

 

Come avviene il sollevamento dei box prefabbricati

I box prefabbricati, per poter essere agganciati e trasportati sono muniti di golfari.
Si tratta cioè di ancore, cavi, ganci o maniglie, che secondo la direttiva 2006/42/CE sono accessori di sollevamento.

Consentono la presa del carico e sono sempre integrati nel modulo prefabbricato, che attraverso i golfari può essere agevolmente sollevato e spostato.

Questi dispositivi facilitano la movimentazione del box.
Sapientemente manovrati raggiungono una straordinaria precisione nelle fasi di carico, installazione o rimozione.

Ciò consente di spostare il box con maggiore precisione e sicurezza, riducendo il rischio di danni al box stesso e ai dintorni.

Inoltre, l’utilizzo dei golfari di sollevamento permette di effettuare l’installazione del box in aree difficili da raggiungere o inaccessibili con altri mezzi.

Fondamentale è però che vengono utilizzati in conformità alle istruzioni del produttore e alle norme di sicurezza.

Golfari sul tetto o sul lato o dal basso?

La differenza principale tra i golfari di sollevamento sul tetto, sul lato o in basso di un prefabbricato è la posizione in cui vengono ancorati al box.

I golfari sul tetto vengono ancorati alla parte superiore del box, mentre quelli sul lato vengono ancorati a un lato del box.

sollevamento dei box prefabbricati

 

Noi di Mura Prefabbricati adottiamo, per la nostra produzione e da anni ormai, solo l’ancoraggio con golfari dal basso.

I golfari vengono posizionati nella parte inferiore del prefabbricato per una migliore e sicura opera di sollevamento e trasporto.

L’utilizzo dei golfari di sollevamento dal basso aiuta a ridurre o addirittura ad eliminare la necessità di effettuare lavori in quota sopra i 2 metri.

Un grande vantaggio in termini di sicurezza del personale e di efficienza di lavoro di movimentazione dei box prefabbricati.

I golfari di sollevamento dal basso sono utili per sollevare e spostare strutture prefabbricate o container.

Consentono infatti di sollevare il carico da una posizione sottostante, garantendo una maggiore stabilità e sicurezza durante la movimentazione.

La nostra azienda utilizza sistemi di sollevamento conformi alla normativa italiana ed europea.

Per la movimentazione dei box prefabbricati  è utilizzato solo personale qualificato.
La squadra di operai incaricata delle procedure di sollevamento è perfettamente addestrata.

Mura Prefabbricati S.r.l. · P.IVA: 01961630900