Pronto Soccorso Prefabbricato
Presso l’Ospedale Civile di Alghero
Installazione in tempo di record
L’Ospedale Civile di Alghero ha recentemente inaugurato una moderna area d’attesa, creando una nuova ala per il pronto soccorso prefabbricato.
L’utilizzo di moduli ospedalieri prefabbricati rappresenta per l’azienda ospedaliera un passo avanti nell’adozione di soluzioni edificative innovative.
La realizzazione di questa superficie rende infatti gli spazi adibiti al pronto soccorso più funzionali.
La nuova area di 60 metri quadri è prevalentemente dedicata ai pazienti in attesa con codice bianco.
Costruire in laterizio tutta la nuova area avrebbe comportato tempi di progettazione e realizzo molto lunghi, con un grande esborso di denaro.
La costruzione prefabbricata e le operazioni di installazione del nuovo spazio del pronto soccorso sono state invece molto veloci.
Costruzioni in monoblocchi, soluzioni veloci e funzionali
Grazie all’utilizzo di tre moduli prefabbricati di 8 metri per 2,50 metri ciascuno, la nuova sala del pronto soccorso è stata eretta in modo rapido ed efficiente.
La costruzione in fabbrica ha richiesto solo due settimane, mentre l’installazione è stata completata in una sola giornata.
Corridoio integrato per il pronto soccorso prefabbricato
Un nuovo corridoio in calcestruzzo di 15 metri quadrati, è stato progettato ex novo per collegare la nuova sala al corpo principale dell’ospedale.
Questo congiungimento in muratura, con porte tagliafuoco, garantisce l’accesso rapido alla nuova sala dall’ingresso principale del pronto soccorso.
Luminosità al Pronto Soccorso prefabbricato
La progettazione della sala ha posto particolare attenzione alla luminosità degli ambienti.
Sono state inserite numerose finestre non solo per illuminare in maniera naturale gli spazi interni, ma anche per creare anche un’atmosfera accogliente.
La nuova sala ha un’apertura che la collega inoltre con facilità al posto di arrivo delle ambulanze.
L’altezza interna della sala prefabbricata è di cm 275, con soffitti provvisti di diversi punti luce.
Comfort con poltrone reclinabili e soluzioni tecnologiche
Internamente, venti poltrone reclinabili con prese per caricabatterie garantiscono un comfort personalizzato per i pazienti in attesa.
Le pareti lavabili assicurano un ambiente igienizzato e facilmente sanificabile, rispondendo alle esigenze di un pronto soccorso moderno.
Progressi continui con un Pronto Soccorso Prefabbricato
La Direzione sanitaria ha ampliato le zone di primo accesso alla struttura ospedaliera per far fronte al gran numero di pazienti che si recano in ospedale.
Nella città turistica Alghero, durante il periodo estivo, le emergenze sanitarie crescono per via della gran mole di turisti in visita in città.
La scelta di posizionare comode poltrone elettriche reclinabili riflette la volontà dell’Azienda sanitaria di mantenere elevati standard di comfort.
Il nuovo Pronto Soccorso prefabbricato di Alghero si pone come un esempio da seguire per aumentare, in tempi brevi, le aree delle strutture ospedaliere.
La soluzione dei moduli prefabbricati garantisce massima funzionalità operativa, sicurezza e comfort per i pazienti in attesa di prestazioni mediche.