Open/Close Menu Produzione Vendita e Noleggio Prefabbricati
INTERESSATO AI NOSTRI PRODOTTI?
RICHIEDI UN PREVENTIVO »
CHIAMACI ORA:
079 517090
moduli ospedalieri prefabbricati

I moduli ospedalieri prefabbricati

I moduli ospedalieri prefabbricati sono molto utilizzati quando si verificano grandi disastri ambientali o in caso di epidemie o emergenze sanitarie.

Gli ospedali prefabbricati modulari consentono infatti di fornire spazi appositi ed aumentare la capacità di assistenza sanitaria in caso di particolare urgenza e necessità.

Le parti che compongono gli ospedali prefabbricati arrivano già pronti per essere installati.
La produzione dei moduli avviene già in azienda e una volta pronti li trasportati nella sede in cui devono essere collocati e procediamo ad assemblarli.

Effettuati i collegamenti, viene fatto il collaudo per poi essere prontamente utilizzati.

 

Ospedali prefabbricati,  facili da installare

La velocità di installazione è, in caso di emergenze, un vantaggio di straordinaria utilità.

Se la costruzione di un nuovo ospedale o un qualsiasi presidio sanitario richiede mesi o anni, i moduli prefabbricati possono essere installati in pochi giorni o in qualche settimana.

É quello che è accaduto durante il periodo della pandemia. A Sassari,  per l’Ospedale Santa Maria Annunziata è stato costruito un intero reparto dedicato ai malati Covid nel giro di pochissimo tempo.

 

moduli ospedalieri prefabbricati

 

L’ospedale è stato ampliato, in tempi veramente ridotti, per far fronte all’emergenza sanitaria e creare un reparto apposito e separato dagli altri.

Installato in uno spazio accanto al pronto soccorso, il grande prefabbricato di m² 161 funge da supporto alla struttura esistente, funzionando alla perfezione.

Lo stesso criterio costruttivo per fronteggiare l’emergenza sanitaria è essere utilizzato in caso di qualsiasi emergenza o disastro ambientale.

 

Oltre alla velocità di installazione, i prefabbricati modulari presentano altri vantaggi.

Sono spesso più economici rispetto alla costruzione di un nuovo ospedale dal momento che sono progettati e costruiti in forma ripetibile.

Inoltre, poiché sono prefabbricati, i moduli prefabbricati sono progettati per essere facilmente smontati e trasportati.

Perciò possono essere riposizionati altrove, permettendo di poter essere trasferiti in diversi siti o in diverse località in caso di emergenze.

moduli ospedalieri prefabbricati

 

I vantaggi dell’utilizzare moduli coibentati prefabbricati per costituire unità sanitaria aggiuntive o di emergenza sono:

  • velocità di installazione,
  • elevata flessibilità edificativa,
  • risparmio economico,
  • funzionalità operativa garantita,
  • sicurezza e salubrità.

 

Le funzioni dei moduli ospedalieri prefabbricati

I modulari prefabbricati per gli ospedali possono essere utilizzati per diverse funzioni, come

  • pronto soccorso;
  • sale di isolamento, di degenza, operatorie e di rianimazione;
  • laboratori medici o di diagnostica;
  • laboratori di ricerca e analisi,
  • uffici amministrativi di supporto all’attività sanitaria.

Sono progettati per essere altamente efficienti e possono essere dotati di tutte le attrezzature mediche necessarie, come ventilatori, monitor vitali e attrezzature per la radiodiagnostica.

Tutte le strutture prefabbricate sono progettate per garantire il massimo della sicurezza tanto ai pazienti che vi soggiornano quanto al personale medico che ci lavora.

Sono costruiti con materiali certificati, particolarmente indicati per resistere agli agenti atmosferici.

Per una migliore salubrità degli ambienti sono sempre dotati di sistemi di aereazione e filtraggio dell’aria.

 

Anche se adatti a svolgere tutti le attività in ambito sanitari gli ospedali prefabbricati modulari non possono sostituire completamente gli ospedali tradizionali.

Mura Prefabbricati S.r.l. · P.IVA: 01961630900