Le Mense Prefabbricate
Le mense prefabbricate sono strutture modulari utilizzate per il servizio di preparazione e di distribuzione dei pasti.
La loro funzione è di accogliere tante persone, come nelle mense in muratura.
Rispetto a queste ultime, però, sono fabbricate e installate in tempi molto brevi.
I costi relativi alla loro costruzione sono inoltre molto più contenuti in confronto agli edifici in laterizio,
Le mense prefabbricate, anche di grandi dimensioni sono posizionabili ovunque, perché sono divise in moduli combinabili.
Benché la loro composizione sia duttile sono strutture robuste e sicure, con tutti i confort e le caratteriste delle mense tradizionali.
Le mense prefabbricate sono frequentate da più individui.
Sono infatti installate a supporto di ambienti scolastici, zone o campi militari, aree industriali, centri commerciali.
Sono la soluzione temporanea quando deve essere somministrato il cibo a popolazioni in stato di emergenza.
In pratica sono strutture spaziose, comode ed efficienti per provvedere alla ristorazione di un gran numero di utenti.
Le caratteristiche delle mense prefabbricate
La costruzione delle mense prefabbricate non avviene nel posto dove devono sorgere, ma viene realizzata completamente in fabbrica.
Con l’impiego di materiali di qualità le nostre squadre di operai specializzati saldano basamenti, innalzano paletti, pareti e tetti.
Aprono varchi per porte e finestre e installano infissi.
Seguendo minuziosamente le misure e le indicazioni del progetto danno vita e forma alla struttura prefabbricata.
Dispongono tramezzi interni, fanno tracce e collegamenti per impianti elettrici, idrici e di condizionamento.
Integrano i servizi igienici, i vani di stoccaggio alimenti ed ogni altra area utile al funzionamento del servizio di ristoro e refezione.
In pratica la progettazione e la costruzione delle mense prefabbricate è molto flessibile. La struttura può essere personalizzata in base alle effettive esigenze del committente.
Essendo composte da più moduli combinabili, gli edifici prefabbricati destinate a diventare mense possono avere qualsiasi dimensione.
Possono davvero e agevolmente essere costruite con specifiche caratteristiche, in modo da adattarle all’ambiente, al clima e al contesto di cui faranno parte.
Ad esempio, è possibile progettare mense prefabbricate con pareti molto più spesse e isolanti rispetto alla pannellatura standard. Un’accortezza simile può essere utile se la mensa deve essere installata in località molto fredde.
Infatti per garantire un servizio continuo e affidabile anche in condizioni difficili, le mense prefabbricate sono progettate per resistere alle condizioni climatiche estreme e alle intemperie.
Queste strutture sono realizzate con materiali certificati: acciaio, alluminio, PVC, vetroresina.
In pratica tutti i materiali capaci di resistere a vento, pioggia, neve e sole e salsedine.
La disposizione interna delle mense prefabbricate
Oltre alla zona comune dedicata alla somministrazione e consumazione dei pasti, in una mensa sono di regola create aree di preparazione o di spacchettamento degli alimenti.
Sono inoltre progettate aree di servizio, con spazi di stoccaggio per i prodotti alimentari e le attrezzature.
Sono presenti le zone con i bagni per utenti e personale e uffici per la gestione amministrativa.
Completata la costruzione della struttura. viene divisa in parti, se di grandi dimensioni, e trasportata per essere installata nel luogo di destinazione.
In maniera rapida e precisa viene ri-assemblata per poter essere subito operativa.
Questo perché le mense prefabbricate entrano in funzione in tempi brevi, fornendo un servizio di ristorazione affidabile per i loro utenti.
Strutture prefabbricate, temporanee o permanenti?
Le mense prefabbricate sono strutture mobili, ma possono essere utilizzate per creare un ambiente stabilmente destinato alla ristorazione.
La loro natura di edifici flessibili, rapidamente smontabili e ricomponibili, le rende l’alternativa migliore quando occorre una soluzione temporanea.
Ciò può verificarsi perché può non essere possibile, utile o conveniente avere una struttura stabile adibita al servizio di somministrazione di cibo.
Può essere necessario allestire mense prefabbricate in occasione di eventi pubblici, per competizione sportive, nei cantieri edili.
O in tutte quelle situazioni di emergenza e necessità di alimentare con regolarità un gran numero di persone.
I vantaggi delle mense prefabbricate
É facile ricapitolare perché le mense prefabbricate siano, in molti casi. una soluzione da preferire ai manufatti tradizionali in laterizio.
- I tempi di costruzione sono decisamente più brevi: la costruzione avviene in fabbrica, i tempi di installazione sul luogo sono, di conseguenza, ridotti.
- Hanno costi di produzione più bassi: le strutture prefabbricate possono essere più economiche perché realizzate con produzioni ripetibili e senza cantiere. Molti materiali hanno prezzi inferiori e la costruzione in fabbrica riduce il costi della manodopera.
- Garantiscono maggiore controllo della qualità: tutta la produzione avviene in ambienti controllati, con materiali certificati,
La nostra aziende offre per i suoi prodotti una garanzia decennale.
- I prefabbricati hanno massima flessibilità: le mense prefabbricate sono personalizzabili in ogni loro parte. Sono adatte per il trasporto in modo da essere montate in qualsiasi luogo, anche nei luoghi più inaccessibili o per situazioni di emergenza.
- Si prestano all’efficientamento energetico: attraverso l’utilizzo di pannelli solari e altre tecnologie sostenibili, le mense prefabbricate possono diventare autonome energeticamente.
La nostra azienda, Mura Prefabbricati, con una grande esperienza nella produzione su misura, garantisce un’elevata qualità e massima precisione dei suoi prodotti.
Contattaci per una consulenza gratuita.