Open/Close Menu Produzione Vendita e Noleggio Prefabbricati
INTERESSATO AI NOSTRI PRODOTTI?
RICHIEDI UN PREVENTIVO »
CHIAMACI ORA:
079 517090
i vantaggi per l'ambiente dei box prefabbricati

I vantaggi per l’ambiente dei box prefabbricati

Nel settore delle costruzioni, in tema di sostenibilità, emergono tutti i vantaggi per l’ambiente dei box prefabbricati.
É anche per questa ragione che la richiesta di moduli prefabbricati, come edifici sicuri e funzionali, è in continua crescita.

Il raffronto diretto alle costruzioni in muratura, dimostra che gli edifici prefabbricati sono strutture più rispettose dell’ambiente.
Sono infatti in grado di ridurre gli sprechi, massimizzano l’utilizzo dei materiali e rispondono all’ approccio più sostenibile del riuso che ne efficienta la realizzazione.

Passiamo ai dati per avere delle idee più chiare.

Il settore edile contribuisce al 23% dell’inquinamento atmosferico, al 40% all’inquinamento dell’acqua potabile e al 50% ai rifiuti delle discariche.

Un edificio di 60 mq costruito utilizzando tecniche convenzionali genererà, in loco, circa 1200 kg di rifiuti da conferire discarica.

Per contro la costruzione modulare, direttamente in fabbrica, riutilizza i materiali in eccesso per progetti successivi: viene così ridotto il  volume dei rifiuti da smaltire,

I box prefabbricati, inoltre, possono essere utilizzati più e più volte nel corso della loro vita.
Il cliente può sempre richiedere delle eventuali modifiche per una nuova destinazione d’uso. Nel caso di un utilizzo a noleggio un box può  riutilizzato e dato una nuova attività o funzione con un nuovo cliente.

Vivere in un mondo sempre più green

Sfruttare tutti i vantaggi per l’ambiente dei box prefabbricati 

Vivere secondo uno stile di vita green sta diventando un’esigenza sempre più pressante man mano che crescono le preoccupazioni per il futuro delle risorse ambientali.

I consumatori di oggi danno la priorità agli elementi ecologici nelle nuove costruzioni. Sempre più attenzione viene data  all’innovazione e alla sostenibilità dei materiali da costruzione e ai metodi da usare.

In linea a questa tendenza anche il settore degli edifici modulari si concentra sempre più sulla proposta di strutture rispettose dell’ambiente.
I materiali per i prefabbricati sono resistenti e di lunga durata e riutilizzabili in fase di riciclo, per un approccio più sostenibile ed efficiente.

 

i vantaggi per l'ambiente dei box prefabbricati

In che modo la prefabbricazione si differenzia dalla costruzione tradizionale?

Con i metodi di costruzione tradizionali, gli edifici sono generalmente costruiti in loco, dall’inizio alla fine.

Questo comporta che le fasi di realizzazione dell’intera struttura avvengano nella sua posizione finale. Il tutto è fatto in loco, all’aperto.

I metodi di costruzione modulari invece consentono di creare edifici fuori sede, in un impianto di produzione apposito. I moduli verranno poi assemblati successivamente nella sede finale.

I vantaggi per l’ambiente dei box prefabbricati già nella fase di produzione

Per la fase di produzione dei box prefabbricati si lavora a sezioni, o moduli, utilizzando un metodo con procedure ben organizzate, in modo da poter lavorare su numerosi componenti dell’edificio contemporaneamente.

I componenti sono progettati per essere facilmente assemblati in un secondo momento, proprio come se fossero dei blocchi da costruzione LEGO.

Questo processo ha un enorme vantaggio ambientale, perché gli elementi sono controllati e vengono sprecati meno materiali.

A prima vista la costruzione modulare può sembrare solo un metodo di costruzione alternativo o moderno. In realtà presenta qualità di sostenibilità tali da renderla più rispettosa dell’ambiente.

 

i vantaggi per l'ambiente dei box prefabbricati

L’edilizia modulare può essere considerata sostenibile?

Sì, perché offre numerosi vantaggi in termini di sostenibilità ambientale e sociale rispetto alla costruzione convenzionale.
Tra i principali vantaggi sostenibili della costruzione modulare troviamo:

Efficienza e controllo di qualità

La maggior parte della fabbricazione e dell’assemblaggio dei componenti dell’edificio viene eseguita in un ambiente di fabbrica controllato.
Progettazione, produzione e costruzione sono strettamente integrati e completamente ottimizzati per creare efficienza e garanzia di qualità.

Riduzione dello spreco di materiale

Nella costruzione dei box prefabbricati vengono ridotti gli sprechi.  I processi di costruzione modulare basati sulla fabbrica sono anche maggiormente in grado di implementare principi di produzione snella e altre strategie per controllare meglio l’inventario.

Le condizioni ottimizzate dell’impianto di fabbricazione si traducono poi in una riduzione degli errori e dei danni accidentali.

Riduzione del consumo di energia

L’energia utile alla produzione può essere ridotta e controllata.
La realizzazione di moduli richiede meno lavoratori e che lavorano sulla strutture in un tempo molto ridotto.

Non solo: va sottolineato che la robusta struttura dei moduli ha un ciclo di vita molto lungo. Il costo energetico relativo alla sua costruzione può essere ammortizzato per un lungo periodo di tempo.

Possibilità di adattamento e riutilizzo

La flessibilità dei moduli prefabbricati consente che siamo facilmente ed economicamente adattati, modificati e riutilizzati o smontati per il riciclo. La costruzione modulare rende l’edilizia più flessibile e adattabile, e quindi più “a prova di futuro”.

Miglioramento delle condizioni di lavoro e maggiore sicurezza

La costruzione modulare in una struttura apposita è anche più sicura per i lavoratori, rispetto alla costruzione convenzionale.
I lavoratori della nostra azienda, per esempio, sono esposti a meno rischi rispetto ai lavoratori in un cantiere edile. In quella sede infatti sono solitamente costretti a lavorare all’aperto, vicino a macchinari pesanti e magari a lavorare in altezza.

Riduzione dell’impatto sulla comunità circostante

La produzione di moduli in fabbrica richiede meno spazio intorno al progetto per i lavoratori. Viene ridotto il traffico dei mezzi pesanti e lo stoccaggio dei materiali.

L’iter costruttivo dura anche molto meno tempo, riducendo così il disturbo per la comunità circostante in termini di rumore, disagi vari e inquinamento atmosferico.

 

Se stai cercando metodi di costruzione sostenibili per il tuo prossimo progetto, ti consigliamo di richiedere una consulenza a Mura Prefabbricati.

Puoi chiamarci al numero 079 517090.

Mura Prefabbricati S.r.l. · P.IVA: 01961630900