Open/Close Menu Produzione Vendita e Noleggio Prefabbricati
INTERESSATO AI NOSTRI PRODOTTI?
RICHIEDI UN PREVENTIVO »
CHIAMACI ORA:
079 517090

Container navali uso magazzino

I container navali, nati per il trasporto di merci su navi da carico, sono diventati strutture molto versatili e oggi spesso diventano container navali uso magazzino.

L’iniziale utilizzo come contenitori di trasporto e stiva via mare di merci si è spostato sulla terraferma, nella versione di ripostiglio e stoccaggio.

Sempre più diffuso è infatti l’uso di questi robusti container marittimi come spazio magazzino a tenuta stagna, da installare in campagna.

Molti agricoltori e appassionati di giardinaggio trasferiscono queste grosse scatole in acciaio cor-ten e li utilizzano come spazi aggiuntivi di conservazione.

Creano così uno spazio sicuro e organizzato dove riporre tutti gli attrezzi. Un deposito di prodotti e materiali vari: dalle attrezzature necessarie alla cura della terra alle sementi, i fertilizzanti, il raccolto.

Quale dimensione occorre per i container navali uso magazzino?

Esistono container di diverse lunghezze, di norma hanno tutti una larghezza di 2,4 metri e un’altezza di 2,6 metri.

I container più gettonati per la campagna sono però quelli che misurano 6 metri di lunghezza, i 20 piedi per molti.
Esistono poi container più grandi, fino ai 12 metri di lunghezza, detti anche 40 piedi ed anche strutture più piccole.

Un container marittimo di 6 metri è ideale per piccole attrezzature da giardino, attrezzi manuali, utensili e materiali da costruzione.

Tuttavia, quando occorre stoccare macchinari più grandi come trattori, falciatrici, e altri attrezzi per la coltivazione meglio optare per un container di 9 metri o 12 metri.
Questi container più grandi possono anche essere utilizzati come officine o magazzini temporanei per conservare la produzione.

Inoltre, se serve un ripostiglio mobile, si può scegliere un container marittimo più piccolo, di 3 metri o 4 metri.
Con queste misure il trasporto è più facile, ma lo spazio in più è inferiore rispetto ai container più grandi.

Ogni volta che si sceglie un container marittimo come ripostiglio in campagna bisogna ricordare che queste strutture in acciaio hanno un peso notevole.

 

container navali uso magazzino

 

Poiché arrivano a pesare anche alcune tonnellate bisogna verificare che il terreno sia adatto a supportare il peso del container.

Per definizione i container marittimi sono grandi casse pensate per essere spostate.

Se invece l’idea è quella di installare il container come struttura permanente è necessario verificare la normativa vigente per le parti accessorie.

Anche se si tratta di strutture con caratteristiche di mobilità potrebbe essere necessario ottenere un permesso edilizio o una licenza d’uso del container.

 

Come allestire i container navali uso magazzino

Per sfruttare al meglio lo spazio all’interno, il container può essere equipaggiato con scaffalature e ripiani o armadi.
Si ha così un utilizzo ed un’organizzazione efficace delle attrezzature agricole e di tutte le cose che si vogliono immagazzinare.

Inoltre, per una migliore conservazione dei prodotti e per preservare gli oggetti dalla condensa, può essere utile installare dei ventilatori e degli infissi.

Posizionare un container marittimo e usarlo come ripostiglio in campagna è essere una soluzione pratica interessante.
In tempi brevi si dispone di uno spazio in più, con pavimenti, tetto, pareti e porte di chiusura.

Basta solo contattarci, scegliere il modello e la nostra azienda provvederà al trasporto del container nel luogo indicato.

Noleggio o acquisto di container navali uso magazzino? 

In base alle modalità di utilizzo e in base al tempo in cui occorre uno spazio ripostiglio è necessario vagliare se sia più utile acquistare o noleggiare il container.

Entrambe le opzioni presentano vantaggi e svantaggi, e la scelta dipende solo dalle esigenze d’uso e dal budget a disposizione.

Acquistare un container marittimo

L’acquisto è una buona scelta è necessario avere un posto da destinare in maniera permanente alla conservazione di prodotti, attrezzi e macchinari agricoli.

Questa opzione offre una proprietà piena del container.

Diventa così possibile ogni modifica sia all’interno che all’esterno del container.  Si può effettuare una personalizzazione radicale degli spazi, anche con modifiche importanti.

Se la previsione è quella di utilizzare il container per molti anni, l’acquisto è una scelta più economica rispetto al noleggio a lungo termine.

L’acquisto può essere rivolto a container navali nuovi o container già usati. La nostra azienda dispone di entrambe le tipologie.

Noleggiare un container marittimo.

Scegliere il noleggio è un’opzione vantaggiosa e conveniente, se il bisogno di uno spazio aggiuntivo dato da un container marittimo è limitato nel tempo.

Il noleggio di container marittimi  è infatti molto utile se l’uso è previsto per un breve periodo. Per avere allora uno spazio ripostiglio pronto all’uso non è conveniente e necessario affrontare un grande investimento.

Inoltre, se la necessità di spazi aggiuntivi cambia, è possibile cambiare il container, aumentando o diminuendo le dimensioni.
Al modificarsi dei bisogni, la soluzione del noleggio consente di modificare le caratteristiche del container navale da noleggiare.

L’opzione noleggio è valida se non si ha a disposizione spazio sufficiente o la necessità di conservare un container navale in modo permanente.

La spesa del canone del noleggio può essere limitata solo ai mesi in cui vi è la reale esigenza di stoccare merci o prodotti.
Per esempio potrebbe essere utile avere un container durante la stagione della semina e del raccolto, per poi restituirlo per il resto dell’anno.

Il nostro servizio noleggio è aperto alla stipula di contratti di nolo per qualsiasi periodo, dai più brevi, anche giornalieri, a quelli a lunga durata.

 

Perciò quando si presenta la necessità o di acquistare o di noleggiare un container marittimo, Mura Prefabbricati sa consigliare la migliore alternativa.

Come esperti del settore siamo sempre disponibili per dare suggerimenti e fornire la soluzione a qualsiasi esigenza.

Mura Prefabbricati S.r.l. · P.IVA: 01961630900