I Box Prefabbricati diventano green
Strutture prefabbricate ecosostenibili
I Box prefabbricati con pannelli solari termici o fotovoltaici da posizionare sul tetto sono una valida alternativa green.
Permettono, inoltre, di rendere perfettamente autonoma qualsiasi struttura prefabbricata.
Una produzione indipendente di energia fa sì che un modulo prefabbricato, anche componibile, possa essere collocato ovunque.
Posizionato nei luoghi più impervi e difficilmente accessibili o in quelli che devono rimanere incontaminati e liberi da edifici permanenti.
L’ indiscussa sostenibilità di un prefabbricato rispetto ad un manufatto in muratura è perfettamente dimostrato.
É incontestabile lo scarso impatto per la natura e il territorio di un edificio modulare prefabbricato!
Sempre amovibile, il prefabbricato non ha bisogno di fondamenta e arriva in loco già assemblato, senza opere di cantieramento.
Oppure se le dimensione non ne permettono un trasporto agevole arriva suddiviso in sezioni.
Sul posto verranno ricomposte e combinate secondo le modalità già collaudate, in azienda, in sede di fabbricazione.
Box prefabbricati in Sardegna
L’utilizzo di strutture prefabbricate in Sardegna è oramai molto diffuso.
La costruzione modulare è più ecologica rispetto alle costruzione in muratura e non si sacrifica qualità, funzionalità e sicurezza.
Anche la normativa di settore del turismo della Regione Sardegna ne riconosce la validità edificativa e il rispetto del paesaggio .
Quando si tratti di creare strutture di supporto per tutte le attività e i servizi accessori dedicati al turismo l’opzione dei prefabbricati è chiaramente indicata.
É infatti ammesso, previa autorizzazione, il posizionamento sugli arenili e lungo le zone costiere di strutture prefabbricate facilmente amovibili.
Negli anni si sono moltiplicati gli edifici prefabbricati che ospitano stabilimenti balneari, chioschi bar, ristoranti, uffici ricettivi, servizi noleggio.
Immancabili poi i bagni prefabbricati, le docce prefabbricate e i piccoli spogliatoi per palestre all’aperto, sempre più confortevoli ed accoglienti.
Produrre green energy
nei box prefabbricati con pannelli solari
La migliore energia rinnovabile sfruttabile in Sardegna, per prefabbricati di dimensioni contenute, è sicuramente l’energia solare.
Con una struttura lineare e leggera, posizionabile in ogni direzione utile a catturare i raggi solari i box prefabbricati sono un ottimo vettore energetico ecosostenibile.
I loro tetti, facilmente progettabili con una leggera pendenza o anche in piano, sono un alloggiamento perfetto per fissare i pannelli.
I pannelli sandwich che costituiscono il tetto possono già essere predisposti per il fissaggio dei pannelli, sia solari che fotovoltaici.
Le inclinazioni migliori sono da 5° a 30° per il fissaggio orizzontale dei pannelli termici.
Per la posa verticale, quando possibile, è necessario adottare un’inclinazione di 10°.
Tali pendenze ridotte sono utili per evitare qualsiasi “effetto vela” che i venti che soffiano in Sardegna possono eventualmente creare.
Vantaggi di essere energeticamente autonomi
dei box prefabbricati con pannelli solari
L’energia del sole incamerata dagli impianti solari termici o fotovoltaici permette ai moduli prefabbricati di diventare indipendenti energeticamente.
L’energia prodotta può infatti risultare sufficiente o rilevante per soddisfare il fabbisogno del servizio o attività in uso nel box prefabbricato.
Ciò dipende ovviamente dal fatto che vi sia stata integrazione o sostituzione di tecnologie adatte alle fonti rinnovabili.
Si può ottenere sia acqua calda sanitaria o energia elettrica tanto di giorno quanto la notte, in base al sistema di pannello scelto.
Avviene comunque un risparmio sui consumi di tutti gli impianti integrati: idrici, elettrici, di riscaldamento, installati nel prefabbricato.
La riduzione delle spese dovuto all’efficientamento energetico è, nei numeri, molto superiore rispetto un sistema tradizionale.
Con l’utilizzo della fonti rinnovabili e conseguente produzione di energia pulita anche l’ambiente ne trae grande giovamento,.
Cosa installare: pannelli solari termici o fotovoltaici?
La scelta dei pannelli solari termici è utile se è necessario provvedere al riscaldamento dell’acqua sanitaria. Il pannello solare permette di sostituire lo scaldabagno oppure la caldaia.
Se occorre energia per il funzionamento di apparecchi elettrici e far funzionare gli elettrodomestici meglio optare per i pannelli solari fotovoltaici.
La loro funzione è infatti trasformare l’energia solare in elettricità.
Il servizio tecnico di Mura Prefabbricati é a disposizione dei clienti per lo studio di qualsiasi struttura prefabbricata